Ci sono giorni in cui i pensieri si trasformano in realtà… e le cose per noi cambiano improvvisamente.

Era il marzo del 2009 quando è nata Artesulcammino. La voglia di aggregare amici che amano camminare, e sono appassionati di storia, arte, musica, letteratura, architettura, natura e … la prima uscita risalendo il sentiero che ci ha condotto a San Pietro al Monte a Civate, dove la bellezza del panorama sulle Grigne si fonde con la purezza delle forme architettoniche della millenaria chiesa di San Pietro al Monte, ancora più splendida all’interno, grazie ai preziosi affreschi che la decorano.

Da allora escursioni, viaggi brevi e lunghi, incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, eventi con scopi benefici, amicizie: abbiamo costruito tutto sul cammino, parlandone insieme e condividendo con un numero sempre maggiore di persone la nostra esperienza di cammino, che è diventata esperienza culturale, umana, arricchente, qualificata.

Dal cammino di Santiago all’Islanda, dalla Patagonia alla via Francigena, dalla via canturina alla grande traversata delle Langhe, dalla Sicilia alla Normandia, dai Pirenei alle Alpi…abbiamo visitato castelli, cattedrali, mostre, musei, piccole pievi isolate, monasteri solitari, grandi città scandendo i nostri passi e i nostri interessi.

E vogliamo continuare, perché siamo convinti che la nostra proposta può trovare nuovi spazi e nuovi itinerari, nuovi confini e sperimentare nuove mete.
I nostri viaggi e le nostre uscite non sono banali: certo l’originalità non esiste più, ma almeno possiamo orgogliosamente rivendicarne l’ideazione. E infatti scopriamo spesso che qualcuno ci ha copiato… ne siamo orgogliosi… è la prova che siamo bravi!

Quindi in ogni uscita o viaggio troverete sempre una proposta escursionistica più o meno impegnativa complementare ad una visita di approfondimento architettonica, storica, naturalistica, letteraria, artistica… il tutto intessuto in maniera specifica, seguendo fili e connessioni culturali che rimandino al territorio che stiamo visitando e connettano le esperienze già fatte con altre che faremo.

 

STAFF
Flavia Cellerino
Flavia Cellerino
Appassionata di montagna da sempre, studiosa di storia e arte per professione, collabora dagli anni Ottanta con istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di progetti culturali e di ricerca. Ha pubblicato libri, saggi e articoli, curato mostre e cicli tematici di approfondimento su storia arte e architettura in dialogo con altre discipline. Viaggia da trent’anni lungo itinerari particolari per condividere la bellezza della natura e della creatività umana. E’ convinta che la cultura debba essere una forma di servizio all’umanità e non una forma di potere.
Roberto Bertolina
Roberto Bertolina
Direttore tecnico. Da trenta anni nel settore turistico ha acquisito specifiche competenze nell’organizzazione di qualunque tipo di viaggio, per singoli o gruppi, in Italia e all’estero. Viaggi che costruisce con la passione dell’artigiano che crea un pezzo unico, viaggi che spesso accompagna, affiancando gli esperti e i responsabili delle associazioni che si rivolgono a CELEBER.
Attenzione al dettaglio, proposte di qualità e innovative si uniscono al suo entusiasmo, che negli anni non è mai diminuito, anzi!
Ogni giorno contribuire a realizzare le aspettative dei clienti ė una sfida che accoglie con energia positiva.
Luigi Ratto
Luigi Ratto
Ferroviere in pensione, da sempre amante della montagna, che ho frequentato fin dalla giovinezza dedicandomi all’arrampicata.
Da moltissimi anni mi occupo di escursionismo in Liguria, in ultimo quale responsabile di una delle principali realtà associative liguri all’interno della FIE. Con Flavia ho ideato Artesulcammino, credendo nel valore della cultura coniugata alla scoperta degli ambienti naturali.
Teresa Chambry
Teresa Chambry
Laureata in Filosofia, ho lavorato all’interno di una importante azienda nel settore della formazione e selezione personale. Le mie grandi passioni sono: la musica (suono il pianoforte), il mare, l’escursionismo e l’arte, quindi, inevitabilmente … sono “incappata” nella rete di Artesulcammino. Sono uno dei punti di riferimento di Artesulcammino per il territorio lombardo.
Paolo Cortini
Paolo Cortini
Geologo Rilevatore. Si occupa di cartografia geologica per la Provincia Autonoma di Bolzano e della realizzazione delle nuove carte geologiche del Servizio Geologico d’Italia. Collabora come ricercatore in Scienza dei Materiali con una società spin-off dell’Università degli Studi di Milano. E’ docente a contratto di Petrografia nei corsi di laurea di Scienze Naturali e Scienze per la Diagnostica e la Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Accompagna i viaggi in Islanda, Isole Faroe, Svizzera e Isole Eolie.