Collaborazioni

Artesulcammino ha sempre sviluppato rapporti di collaborazione con altre realtà culturali con le quali condivide finalità e interessi.

In particolare a Genova si è consolidato il rapporto con l’Associazione Amici del Monastero di  Santa Chiara in via Lagustena. L’Associazione promuove la conoscenza e il restauro di uno splendido complesso monastico di origine medievale, giunto al suo splendore in età barocca. L’eccezionale acustica della chiesa ha favorito lo sviluppo di un programma di concerti, conferenze e manifestazioni culturali spesso progettate e realizzate con Artesulcammino.

Sempre a Genova Artesulcammino ha ideato e sta promuovendo con Associazione DLF un importante progetto socio culturale nella periferia della Val Polcevera  per animare la conoscenza del territorio e di altre discipline, dalla storia all’archeologia, unito ai servizi alla persona. Il progetto denominato “Lo scoglio dell’Albatros” prevede incontri quasi ogni giorno ed escursioni e visite guidate.

Alcuni viaggi, infine, vedono protagonista anche la piccola ma tenace associazione “La via delle arti” di Savona, che da tanti anni è gemella non escursionistica delle nostre attività.

A Milano, ove Artesulcammino è presente da un numero minore di anni, abbiamo avviato un proficuo rapporto con il la “Libreria Popolare di Via Tadino e con il laboratorio di ceramica Racu Experience e con Borberambiente, gestito da una geologa milanese.

Questa rete di relazioni rappresenta da sempre un nostro punto di forza ed un arricchimento che non snatura affatto il nostro esistere, anzi lo rende più ricco e polivalente.

Libreria popolare di via Tadino
Libreria popolare di via Tadino
Libri di tutti i generi: bambini e ragazzi, narrativa, poesia, saggistica, arte e fotografia. Inoltre riviste di vari settori: cinema, letteratura, teatro, religione, società e politica, studi internazionali, ecc. Organizziamo incontri e presentazioni, reading di poesia, corsi di scrittura, gruppi di lettura, laboratori per adulti e bambini o ragazzi.
La via delle Arti
La via delle Arti
Dal 2008 corsi di arte, visita a mostre, viaggi di cultura, presentazioni libri e film, con passione e simpatia, come in una famiglia. I nostri viaggi sono originali, studiati uno per uno e ritagliati sulle nostre esigenze: per scoprire mete nuove, artisti poco noti, percorsi intellettuali non scontati, collegamenti continui all’oggi e alla storia. Per capire meglio il mondo che ci circonda, per osservarlo con occhi diversi.

Associazione Amici Monastero Santa Chiara
Associazione Amici Monastero Santa Chiara
L’Associazione artistico – culturale “Amici del Monastero di S. Chiara”, costituitasi il 16 novembre 2001, ha lo scopo di promuovere, senza fini di lucro, iniziative culturali ed artistiche all’interno del monastero e della chiesa di S. Chiara in S. Martino d’ Albaro, Genova.
RakuExeperience
RakuExeperience
Con argille refrattarie e semirefrattarie e una particolare seconda cottura si ottengono pezzi unici e con colori particolari. Esiste una affinità speciale tra chi ama la natura, il cammino, la morfologia del territorio e l’oggetto realizzato con questa tecnica.
Borberambiente
Borberambiente
Nato dalla passione della geologa Irene Zembo, Borberambiente si occupa di studiare, mappare, tutelare geositi e in particolare di favorire la conoscenza e lo sviluppo turistico compatibile con l’ambiente della Val Borbera.
Lo scoglio dell'Albatros - associazione DLF
Lo scoglio dell'Albatros - associazione DLF
Il Dopolavoro Ferroviario (DLF) è oggi una delle più importanti onlus italiane nel settore del tempo libero. Presente in moltissime città con 102 Associazioni DLF territoriali, propone un’offerta di servizi moderna e concorrenziale che spazia dalle iniziative sociali ed assistenziali a quelle culturali, formative, ricreative, turistiche e sportive dilettantistiche.